Emergenza nelle Filippine

postato in: Asia, Emergenze | 0

HaiyanMANILA (Filippine): dalle informazioni giunte nelle prime ore, dalle sette comunità FMA (due a  Cebu, tre in Negros Occidental, una a Palawan e Mindoro) colpite dal tifone Haiyan lo scorso 8 novembre, la situazione è la seguente: il bilancio aggiornato, ma provvisorio, dopo il passaggio del tifone Haiyan, è di circa 10000 morti, 620000 persone rifugiate e 9,5 milioni persone colpite. Molti Paesi del mondo hanno già risposto in pieno all’appello pubblico lanciato dalle autorità filippine per la richiesta di medicine, acqua, cibo, e ogni tipo di sostegno.

CEBU: le FMA presenti in Minglanilla – Cebu si trovano vicino alla zona costiera, in una posizione strategica per l’evacuazione delle persone in caso di tifoni. Circa 800 persone sono state accolte nella scuola Maria Ausiliatrice. Le suore erano già provviste di generi di primo soccorso preparati per la gente dell’isola di Bohol colpita dal terremoto; vista l’urgenza della situazione le FMA e i volontari si stanno alternando per cucinare pasta, riso e cibo in scatola. Inoltre si sono resi disponibili ad ascoltare e a consolare. Gravi sono i danni nelle abitazioni dei nostri oratoriani e allievi. L’energia elettrica e ogni forma di comunicazione è stata interrotta in quasi tutta la regione e soltanto oggi sono state parzialmente riattivate.

NEGROS OCCIDENTAL: nella scuola “Santa Maria Mazzarello” gli alberi sono stati sradicati, i pali della corrente elettrica sono caduti e il tetto della biblioteca è stato spazzato via. La corrente è stata riabilitata nella scuola dopo due giorni, ma nella gran parte dei villaggi vicini si è ancora senza luce e le comunicazioni sono difficili. Alcuni dei nostri allievi hanno perduto la casa, mentre altri hanno subito gravi danni.

ORIENTAL MINDORO: nella scuola “Maria Ausiliatrice” i tetti del dormitorio dei ragazzi sono volati via, gli alberi sono stati sradicati e i canali di scolo delle acque, stracolmi, hanno provocato un’inondazione di circa 50 centimetri.

PALAWAN: il tifone ha colpito anche la parte settentrionale di questa isola, la comunità fma è nella parte centrale ma la comunicazione non è stata finora possibile. In Coron una fma ha fatto sapere che ci sono stati gravi danni alle proprietà.