L’intervento di sr. Vilma Tallone alla mostra “L’Afrique c’est chic”

Benvenuti a questo primo atto di una mostra itinerante originale: L’Afrique c’est chic! dedicata a 14 giovani artisti emergenti di 6 Paesi africani, ma anche alle 250 ragazze/i che con il loro aiuto hanno scoperto risorse espressive creative e liberatrici. La mostra allestita in questo prezioso locale FANDANGO INCONTRO messo graziosamente a disposizione dal Progetto ABC- Regione Lazio, è uno spazio di visibilità per la fantasia artistica di giovani che vivono in Africa. Promotore e organizzatore dell’iniziativa è Missione Giovani FMAOnlus. L’idea è nata all’interno di Centri Giovanili delle Missioni delle Figlie di Maria Ausiliatrice o SuoreSalesiane di Don Bosco, disseminate in tutto il mondo tra cui 24 Stati africani.

Sono Centri diurni, di attività del tempo libero, ma sempre con finalità educative. L’iniziativa è nata come forza positiva per liberare l’aggressività e la violenza, di cui tanti giovani sono insieme vittime e protagonisti. Seguendo l’ispirazione dei nostri Fondatori, soprattutto di Giovanni Bosco, crediamo al puntopositivo che c’è in ogni ragazzo e ragazza. È fondamentale scoprirlo per farne una forza di futuro. Sono nati così, accanto ad altre attività ludiche e culturali, i laboratori di arte che hanno permesso ai partecipanti di mostrare il proprio valore e di coltivare la propria passione. Sviluppare interessi, comprendere che si è capaci di esprimerli in modo positivo, instaurare relazioni educative di qualità con adulti e giovani-adulti positivi e propositivi aiuta il bambino e il giovane a liberarsi da forze distruttrici e violente, a crescere nell’autostima e perché no? A trovare la propria vocazione artistica. L’Afrique c’est chic vuole contrapporsi a chi specula sui sogni dei giovani e sulle loro speranze. Promuovendo questa attività col supporto finanziario di qualchesponsor vogliamo ripetere con Papa Francesco a tutti i giovani del mondo: non lasciatevi rubare la speranza. La mostra incontrerà ospitalità in altri momenti qui a Roma, ma anche a Torino, a Milano, a Padova, a Napoli e là dove ci inviteranno. Il tour si concluderà con una vendita all’asta delle opere giovanili, per finanziare ancora altre attività di questi laboratori africani.
Grazie della benevola partecipazione a questo momento inaugurativo. Don Bosco ci ha insegnato che le opere dei ragazzi si guardano col cuore.
Augurando che questi artisti trovino in ciascuno di noi un cuore grande e accogliente dichiaro aperta la mostra L’AFRIQUE C’EST CHIC!

Roma, 19 marzo 2014

Tallone Sr Vilma, Economa Generale FMA