Il “Ma-in shop” è nato come prosecuzione del corsi di alfabetizzazione e taglio e cucito, della durata di due anni, realizzato per giovani povere, analfabete o per chi non ha la possibilità di andare a scuola, con lo scopo di offrire loro uno sbocco lavorativo al termine del corso.

La responsabile del negozio è una ex-allieva e tutte coloro che lavorano nel negozio sono ex-allieve. Il ricavato delle vendite viene consegnato e tolte le spese, consente di offrire un salario a chi lavora nel negozio. Alcune delle giovani hanno un salario mensile altre sono invece pagate per il lavoro eseguito). Alcune giovani che lavorano nel negozio vivono con noi e hanno vitto e alloggio gratis.

Questa attività è iniziata nel 1993. All’inizio si producevano borse, vestaglie, vari accessori per hotel, vestiario e materiale per la Chiesa

Attualmente Il negozio produce su ordine e (escluse le uniformi o grandi ordini per particolari occasioni) produce in piccole quantità.  Il materiale che viene prodotto è relativamente poco anche perchè è un pò costoso e non è facile trovare acquirenti in Cambogia. Non si può dire di essere competitivi perché lo scopo è più quello di dare un lavoro a chi ne ha bisogno.

La stoffa usata è originale cambogiana o dei Paesi limitrofi.  Le giovani provengono tutte da famiglie povere e con problemi e all’interno del negozio possono essere anche seguite e accompagnate con insegnamenti morali. Il laboratorio è bene attrezzato per il ricamo a macchina computerizzata.

Al momento lavorano circa 10 ragazze.

Di seguito alcuni prodotti che vengono realizzati:

  • uniformi scolastiche
  • accessori vari: borse, astucci, porta telefono, porta I-pad, porta computer, completo da viaggio (per la biancheria), sciarpe … zainetti, porta documenti
  • Vestiario e materiale per la Chiesa (casule, camici, stole, tovaglie per  altare, copri ambo, completo per la Messa (corporale, manutergio, purificatoio, …)
  • Tende