MISSIONE GIOVANI – FMA ONLUS trae ispirazione dal programma dei Fondatori dell’Istituto delle Figlie di Maria Ausiliatrice: l’educazione dei giovani in condizione di svantaggio e di marginalità.

Fondato nel 1872 da S. Maria Domenica Mazzarello e S. Giovanni Bosco, l’Istituto è operante attraverso l’Ente giuridico “Istituto Internazionale Maria Ausiliatrice delle Salesiane di Don Bosco”, ai sensi della legge 222/85. Ha riconoscimento giuridico con D.P.R. 28.09.1965, n. 1237, risulta iscritto presso la prefettura di Roma U.T.G. al n. 480/1987 e persegue le finalità proprie della educazione, istruzione e beneficenza. L’Istituto Internazionale Maria Ausiliatrice delle Salesiane di Don Bosco è un’organizzazione con Statuto Consultivo presso le Nazioni Unite ed è presente al Consiglio dei Diritti Umani di Ginevra per difendere e promuovere i diritti dei bambini, dei giovani e della donna. A livello operativo si avvale di Associazioni, Fondazioni, Organismi non governativi, Gruppi,ed Onlus.

Missione Giovani – FMA ONLUS è diramazione diretta delle finalità statutali dell’Istituto Figlie di Maria Ausiliatrice, cui si ispira per la determinazione degli obiettivi, la scelta delle strategie, le sinergie logistice a livello globale.

In quest’ottica, parte della mission di Missione Giovani – FMA ONLUS è quella di svolgere funzione di coordinamento con le atre realtà inazionali ed nternazionali (istitizioni, fondazioni, aziende, terzo settore, etc.) al fine di agevolare le attività di educazione, istruzione e beneficenza che da sempre caratterizzano l’agire dell’Istituto Figlie di Maria Ausiliatrice a livello globale.

Missione Giovani – FMA ONLUS cerca percorsi adatti alle diverse culture, che rendano i giovani capaci di libere scelte nella realizzazione di se stessi e nel servizio dei loro contemporanei , al contempo sensibilizzandoli ai grandi problemi della povertà, labilitandoli a contribuire con competenza e spirito evangelico alla edificazione di una società più giusta.

Attraverso l’educazione dei giovani, Missione Giovani – FMA ONLUS intende perseguire la promozione integrale della persona e la solidarietà sociale con lo sviluppo e la gestione di attività di beneficenza, di istruzione, di formazione e di assistenza socio-sanitaria, dirette ad assicurare un’esistenza dignitosa a soggetti che vivono in condizioni di disagio e di bisogno, senza perseguire alcuna finalità di lucro.

Missione Giovani – FMA ONLUS vuole essere una ONLUS a servizio dell’Istituto Figlie di Maria Ausiliatrice – a cui fa riferimento operativamente e del quale è front-end – nella sua dimensione mondiale, offrendo a realtà e situazioni particolarmente disagiate, mezzi finanziari e strutture utili a favorire lo sviluppo, con particolare attenzione alle esigenze dei bambini, dei giovani, delle donne. Inoltre, Missione Giovani – FMA ONLUS si interfaccia con strutture educative di ogni grado per favorire attività in favore di studenti di ceti poveri o provenienti da Paesi e contesti socio/economici meno fortunati.