Il CETPRO (Centro di Educazione tecnica e produzione) è inserito in mezzo agli insediamenti abusivi che si trovano ai margini della città di Piura nel nord del Perù. Le persone che arrivano a Piura senza nulla con sé, occupano abusivamente dei terreni e pian piano nel tempo costruiscono la loro “casa”. La zona è suddivisa in vari insediamenti più o meno recenti,  privi di servizi e collegamenti. La scuola professionale è a servizio e sostegno di questa popolazione.

Nel nostro CETPRO Maria Mazzarello, i corsi e  il laboratori realizzati sono finalizzati  a formare giovani preparati, maturi, capaci di impegnarsi per il bene delle loro famiglie e della società. Attualmente ci sono 9 corsi-laboratori.

  • Nel ciclo di base, abbiamo 4 specialità: pesce, abbigliamento tessile, Relief Services – Cura dei bambini, Barber.
  • Il ciclo medio ha 4 specialità:  Abbigliamento industrialeCosmetica, Computer su due livelli “A” per principianti e “B” per avanzati.

In particolare il laboratorio di pasticceria prevede un percorso completo offerto alle donne e elle ragazze.

Parte dalla coltivazione della Papaia, passano per la trasformazione dei frutti in canditi che poi vengono utilizzati nel laboratorio di pasticceria per la realizzazione del panettoni che sono molto richiesti dagli alberghi delle zone turistiche limitrofe. Ne vengono prodotti 15.000 all’anno.