Nel Continente Europeo ed Americano, Missione Giovani – FMA ONLUS supporta le seguenti tipologie di attività:

  • Scuole di ogni tipo e grado che coprono tutto l’arco dell’età evolutiva: dalle scuole dell’infanzia all’Università. Le Scuole, secondo la legislazione dei diversi Governi, possono essere riconosciute e assimilate all’attività pubblica nel trattamento amministrativo ed economico; paritarie; parificate o private, con sussidi più o meno adeguati o inesistenti da  parte dello Stato.
  • Scuole e Corsi professionali destinati a giovani demotivati per la scuola, di modeste capacità o bisognosi di introdursi nel campo lavorativo.Raggruppano attività formali molto diversificate come durata e come indirizzi, attente al territorio e rispondenti ai bisogni immediati del mondo del lavoro. Sono forse l’espressione più caratteristica dell’attività pastorale ed educativa salesiana, perché permettono di raggiungere i destinatari privilegiati: i giovani che per ragioni diverse hanno meno possibilità di riuscita, trasformandoli in  partner sociali competenti professionalmente e responsabili civilmente.
  • Centri giovanili, oratori, attività estive e di tempo libero rendono un servizio qualificato di educazione al tempo libero e alle attività ludiche, raggiungono una massa giovanile numericamente imponente e favoriscono l’integrazione sociale di bambini, adolescenti e giovani provenienti da tutti i ceti sociali e da molteplici orizzonti etnici
  • Case famiglia e pensionati per recupero sociale dei bambini e dei giovani  si stanno moltiplicando in Europa, avendo come destinatari bambine e giovani  italiani e stranieri in situazioni a rischio per l’ambiente familiare e sociale degradato o per l’abbandono del Paese di provenienza. Sono vere oasi di ristrutturazione e rafforzamento della personalità di creature profondamente ferite dalla vita. In genere, accogliamo prevalentemente bambine, ragazzine, giovani donne.
  • Animazione e conduzione di Gruppi di impegno, di Giovani Volontari di servizio civile o indipendenti, preparati per interventi educativi locali o per esperienze missionarie in Paesi poveri o emergenti.
  • Missioni itineranti e opere parrocchiali con formazione cristiana di giovani e adulti, attività di inserimento in periferie povere, promozione umana e evangelizzazione, lotta per la difesa della terra e per il riconoscimento dei diritti dei contadini e degli indigeni, formazione cristiana di giovani e adulti.
  • Costituzione di Uffici di Sviluppo per un coordinamento reale dei progetti a  sostegno di realtà missionarie o per emergenze particolari.
  • Presenze di punta, antiche di 120 anni e nuove, con gli indigeni ,con azioni educative, scolastiche inculturate, rispettose delle minoranze e attente alla salvaguardia dei loro diritti nel Continente Americano, sia in zona Centrale che nel Sud.
  • Presenza attenta ai migranti e ai problemi interconnessi, alla mobilità nelle sue varie forme e pronto intervento nelle situazioni di emergenza.