Coerente con l’Identità dell’Istituto Internazionale Maria Ausiliatrice delle Salesiane di Don Bosco, di cui ne è l’espressione associativa, Missione Giovani – FMA ONLUS intende essere leader globale per l’educazione, la formazione e lo sviluppo socioeconomico delle fasce più vulnerabili, con una priorità a bambini, giovani e donne in difficoltà.

Appoggiandosi alle 1464 comunità dell’Istituto situate in 92 paesi in tutti i continenti e riunendo forza e competenze dai religiosi e laici della grande Famiglia Salesiana, Missione Giovani – FMA ONLUSpromuove cultura e sviluppo per orientare i giovani ad assumere progressivamente la responsabilità di una formazione integrale che li renda capaci di libere scelte nella realizzazione di se stessi e nel servizio alla comunità. Rendendo i giovani sensibili e competenti di fronte ai grandi problemi, li abilita a contribuire all’edificazione della società nel rispetto universale dei Diritti Umani e di una visione antropologica condivisa.

Missione Giovani – FMA ONLUS finalizza la propria attività anche alla crescita della solidarietà e della coscienza di interdipendenza, con un’attenzione specifica all’interculturalità propria della società di oggi e collaborando con altre associazioni, con istituzione private e pubbliche, laiche o religiose, per costruire insieme un mondo che realizza le legittime aspirazioni della persona umana.

Missione Giovani – FMA ONLUS realizza nei paesi in via di sviluppo programmi con finalità preventive e di sostegno delle fasce più vulnerabili. Orientandosi ai giovani in genere, si rivolge con attenzione particolare alle bambine e giovani in situazioni a rischio e alle donne in condizioni precarie, promuovendone l’educazione e lo sviluppo socio-economico e lottando contro ogni violenza e sfruttamento.

In caso di emergenze umanitarie Missione Giovani – FMA ONLUS interviene con azioni rapide e mirate che emanano dai bisogni rilevati direttamente dalle comunità a contatto con le fasce più colpite e che quindi si rivelano estremamente efficaci nel raggiungere direttamente i beneficiari finali.

In Italia Missione Giovani – FMA ONLUS vuole sensibilizzare enti, associazioni e individui ai bisogni delle fasce più vulnerabili e coinvolgerli in una partecipazione attiva e pervasiva che incoraggi una cittadinanza consapevole e efficace.