Sr Marivic Sombrero è il motore trainante del il microcredito a Cailaco, Maliana (Timor Est). Da anni sostiene, incoraggia, accompagna ragazze e donne senza lavoro per aiutarle ad avviare e portare avanti una piccola attività produttiva e commerciale che permetta di mantenere loro stesse e le proprie famiglie. Ogni hanno sr Marivic riesce a trasformare il contributo di 5.000 euro in 70 opportunità di futuro.

Le abbiamo chiesto di raccontarci la sua esperienza e nonostante la sua riservatezza, ci ha permesso di realizzare questo breve video.
Una testimonianza semplice, ma che ci permette di capire come un cuore generoso che si fa carico del bene dell’Altro con l’aggiunta di impegno, costanza, un po’ concretezza e di senso pratico può dare vita e dei veri piccoli-grandi prodigi.

 

Di seguito, la traduzione delle parole di Sr Marivic:
Sono suor Marivic, FMA. Sono Filippina e sono missionaria in Timor Est da 24 anni. Durante questa esperienza missionaria ho avuto la gioia di lavorare nel microcredito. Qui ho avuto il piacere di donare me stessa per aiutare le donne, soprattutto le donne povere, le vedove. In questi ultimi 4 anni di lavoro nel microcredito, abbiamo aiutato quasi 300 donne.

Come funziona il microcredito. Solitamente si raggiunge un accordo con i beneficiari, e ogni volta che ricevo un credito, hanno 1 anno per ripagarlo. Ogni mese pagano una parte del credito ricevuto. Alcune volte vi è un ritardo, ma ciò che è importante è che i beneficiari ripaghino il credito ricevuto in un anno. Una volta estinto restituito il credito, possono fare una nuova richiesta. Ho visto i risultati, la maggioranza è in regola con il pagamento del credito. Solo pochi non riesco a restituire la somma, ma generalmente, alla fine dell’anno, riescono a restituire la somma.

I risultati sono molto positivi e posso sostenere che il microcredito è veramente importante. Perché? Perché in qualche modo riusciamo ad aiutare le donne ad essere creative, più indipendenti, più auto-sufficienti e soprattutto migliorano la loro dignità.
Ho fiducia che il microcredito potrà continuare in Timor, in quanto è ancora un paese in via di sviluppo e molto povero, specialmente nella zona dove opero, le persone sono molto povere. Questo è un mezzo con la quale poter affrontare i problemi economici. Colgo l’occasione per ringraziare tutti i donatori e i benefattori che con le loro donazioni ci hanno aiutato nel nostro paese. Siamo riuscite a dare nuova forza alle donne che hanno potuto cambiare così la loro vita. Continuate a supportarci nel nostro progetto di microcredito! Grazie!